Televisori in Ultra Hd e 4K Le caratteristiche che devono Avere

Si sono già da un po’ affacciati anche sul mercato italiano televisori Ultra Hd e 4k che offrono rispettivamente una risoluzione di 3840 x 2160 pixel e 4096×2304. Alcuni modelli, vedi Haier oppure altre marche cinesi, sono relativamente economici, circa  300euro per modelli da 42 pollici, altri costano un po’ di più.

Al momento ci sono giò parecchie sorgenti che supportano tali risoluzioni, ad esempio i canali RAI su Tivusat, Sky, Netflix, alcuni video su Youtube in 4K. Se utilizziamo servizi in streaming dovremmo avere una velocità di banda piuttosto alta per supportare lo streaming. La cosa migliore per apprezzare tali risoluzioni è utilizzare i nuovi lettori blu ray 4k.

Una caratteristica importante nella scelta del televisore Ultra Hd sono le dimensioni dello schermo. Quanto più grande sarà l’immagine, tanto più immerso nel programma verrà a trovarsi lo spettatore, sia che si tratti di una partita di calcio o di un film.

Purché lo spazio disponibile lo consenta, la diagonale ideale dello schermo per la maggior parte dei salotti, va da 1 a 1,20 metri (39 – 48 pollici). Queste misure richiedono solitamente che la TV sia posizionata a una distanza da due a tre metri dagli spettatori. I televisori più interessanti di queste dimensioni costano tra i 750 e i 1000 Euro e offrono una straordinaria dotazione, che include
numerose porte di connessione e la visione in 3D.

TELEVISORI-4K

La possibilità di accedere a Internet consente di scegliere contenuti d’intrattenimento appassionanti, quando il programma TV è monotono. Si potrà spaziare da video su YouTube, a vecchie trasmissioni da mediateche, a pellicole cinematografiche e serial offerti da videoteche online.

I modelli più economici, in una fascia di prezzo attorno ai 500 Euro, pur mostrando contenuti TV leggermente meno definiti e immagini in movimento meno nitide, offrono pur sempre una qualità d’immagine di tutto rispetto. Molti utenti non danno molto peso a una dotazione misera, che si traduce in menu e App funzionanti via Internet (funzioni smart tv), che non si attivano con estrema fluidità. Se siete orientati verso dispositivi di grandi dimensioni, numerosi candidati al test offrono schermi con diagonale di 127 o 140 centimetri (50 – 55 pollici).

Fate però attenzione che, sui formati maxi, i singoli pixel che compongono le immagini, tendono a renderle più “sgranate”. Un rimedio a questo problema sono i televisori Ultra-HD, che vantano un numero quadruplicato di pixel rispetto ai modelli Full-HD più richiesti, dove, con identiche dimensioni
dello schermo, i pixel sono perO’ un quarto più piccoli. Televisori,con diagonali a partire da 140
centimetri, non costituiscono alcun problema neppure in ambienti di dimensioni normali. Già ad una distanza di soli due metri, i pixel non sono più riconoscibili.

I televisori UHD mostrano naturalmente il loro potenziale solo con immagini in alta risoluzione.
Le foto digitali si visualizzeranno molto meglio sugli schermi da 8 Megapixel dei televisori UHD, anziché sui dispositivi Full-HD con risoluzione da 2 Megapixel. Il servizio in streaming Netflix offre anche serie TV in UHD, a cui sarà possibile accedere con i televisori 4K di Samsung, Sony e Panasonic attraverso un abbonamento da 12 Euro al mese. Sono disponibili anche videoteche online come Maxdome. Sui televisori UHD testati, i film in HD sono stati riprodotti in modo così impeccabile, che, per gli appassionati di cinema, l’investimento si rivela giustificato.

Altra nuova caratteristica dei televisori UHD 4K è l’HDR. Molti non si rendono conto che l’HDR, in questo momento, è più importante del 4K. L’ obiettivo finale del 4K è mostrare sullo schermo un’immagine altrettanto alta della qualità di ciò che vedi nella vita reale. Ci sono più pixel visualizzati sullo schermo, il che crea una maggiore densità che assicura che le cose sullo schermo non siano pixelate. 4K è 3.840 pixel per 2.160 pixel – quattro volte la quantità di pixel di HD.

L’High Dynamic Range (HDR) ha lo scopo di raggiungere lo stesso obiettivo. La gamma dinamica crea il contrasto nelle immagini, la differenza tra i bianchi più luminosi e i neri più scuri. L’HDR sta fondamentalmente offrendo una luminosità più dinamica di quella che avremmo visto con una risoluzione standard. Puoi vedere la differenza tra le immagini con o senza HDR – ci sono più dettagli e contrasto con l’HDR. Esistono diversi tipi di HDR: uno è progettato per la fotografia mentre l’altro è progettato per i display. Per i display, il rapporto di contrasto che il display è in grado di mostrare viene espanso e la gamma di colori viene espansa per creare un’immagine più realistica.

Per goderti l’HDR, hai bisogno di contenuti masterizzati in HDR. Se la sorgente non è in grado di decodificarla e il percorso non può supportare la larghezza di banda appropriata, l’intervallo dinamico non ha importanza.

I MODELLI CONSIGLIATI TV UHD

A noi ci è piaciuto questo SAMSUNG da 55 pollici con Funzioni smart, ricevitore wifi con app NETFLIX e Amazon Prime VIDEO già preinstallata, veramente un bel modello. Se cercate qualcosa di dimensioni minori OTTIMO questo LG da 49 pollici SMART e con HDR ACTIVE.

Quindi, quando si tratta di scegliere il tuo prossimo display, preoccupati e concentrarti anche sull’High Dynamic Range (HDR).

Caratteristiche di un buon televisore Ultra Hd o 4K

  • presa HDMI: i connettori dovrebbero supportare risoluzioni da 3840 x 2160 pixel con 60 fps (2160p60). Motivo: lo standard 2160p30 tende a essere scattoso con immagini veloci in movimento. Attenzione: l’HDMI 1.4 accetta lo standard in Ultra Hd ma solo in 30 fps, per vederla a 60 fotogrammi il televisore deve avere la porta 2.0.
  • HDCP 2.2: il sistema anticopia per le connessioni HDMI è d’obbligo, affinché i lettori esterni possano gestire film in 4K.
  • H.265/HEVC: la teve deve supportare questo formato (evoluzione del coec H264) per il trasferimento dei dati usato dalle videoteche online che verrà sfruttato dalle emittenti TV per i film in UHD. Se non supportato dal televisore, può essere riprodotto con un lettore esterno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.