Samsung ubd k8500 Lettore 4K Recensione

E’ appena arrivato in Italia il Samsung UBD K8500, uno dei primi lettori di fascia economica wifi, anche se non troppo al momento, per la lettura dei film in 4K. Badate bene, non si tratta di un lettore che fa l’upscaling, ovvero una “conversione” a risoluzioni superiori, ma di un vero e proprio player 4K con funzione HDR.

I film per la verità non sono ancora molti, ma il futuro è ormai segnato grazie anche all’ abbassamento del prezzo dei televisori Ultra Hd. Questo modello andrà a fare concorrenza al Panasonic DMP-UB900 che al momento costa un po’ di più, MA OFFRE PRESTAZIONI MIGLIORI dal punto di vista del suono.

lettore blu ray 4k samsung

La caratteristica in più di questo lettore è che tramite app di Samsung è possibile vedere anche contenuti 4K in streaming di Netflix senza passare per nessun computer, collegando direttamente il lettore ad Internet.

 

Questo lettore offre una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel – quattro volte superiore a quella di un normale lettore blu ray da 1.920 x 1.080. Le immagini sono più nitide ed i dettali incredibili, ma la risoluzione maggiore non è solo punto di forza di questo modello. E’ compatibile con i film HDR, Dynamic Range alta che hanno un impatto maggiore sulla qualità delle immagini, offrendo bianchi più luminosi e neri più profondi, mentre la più ampia gamma di colori del formato offre colori più accurati.

pulsante-compra-amazon

Progettazione e Connessioni

ad un controllo più accurato l’UBD-K8500 non è proprio un modello top premium, ma è comunque elegante e ben fatto.
Una fila di quattro controlli sensibili al tocco scorre lungo il bordo anteriore,manca il pannello del display, c’è solo un piccolo LED di alimentazione che si illumina di colore rosso o verde. Più in basso c’è il pannello frontale con una porta USB coperta da un lembo di plastica un po’ grossolano accanto al vassoio che accoglie il disco.

Il pannello posteriore è scarso, ma in fondo non c’è molto nemmeno sugli altri modelli. Si trovano due porte HDMI ed un’uscita audio ottica che possiamo usare per amplificare il suono.

posteriore Samsung ubd k8500

La principale uscita HDMI 2.0a, garantisce 60 fotogrammi al secondo in 4K a differenza dei 30 della versione 1.4, supporta HDR e utilizza HDCP 2.2 per la protezione dalla copia. C’è anche l’ingresso ethernet LAN da collegare ad un router se non ci si vuole connettere tramite wifi.

Caratteristiche

questo modello di Samsung è compatibile con qualsiasi formato: CD, DVD, BLU RAY HDR, 4K e 4K Non nativi. Non supporta i DVD Audio e i SACD. Alla porta USB possiamo collegare chiavette e hard disk esterni per fare il play anche di file in 4k. Già installate nel sistema operativo troviamo applicazioni per usare SPOTIFY e DEEZER per la musica e Netflix per lo streaming.

Il modello di Samsung offre anche 7.1 canali Dolby True HD e DTS HD Master Audio e uscita bitstream via HDMI.

Conclusioni

se volete veramente ricreare un cinema in casa questo lettore blu ray 4K è indispensabile, specie se abbinato ad un tv a schermo piatto da 50 o 55 pollici. Su Amazon si trovano già parecchi film in 4K, abbinando una buona soundbar TV o un sistema home theatre avete la possibilità di godervi una sala cinematografica in casa. La possibilità di vedere film in HDR è un must. Consigliato SI TROVA IN OFFERTA SU AMAZON!

Precedente LG BP450 Recensione Bluray Player Successivo Lettore Bluray Sony UBPX700B Recensione e Offerta