Come Convertire Vhs o vecchie Cassette in Blu Ray

Quanti ricordi abbiamo conservato su vecchie videocassette VHS, Betamax, Hi8 o magari su pellicole super 8? I nostri primi passi, il matrimonio, le vacanze di quando eravamo giovani.

Si tratta di video che nel tempo hanno perso un po’ della loro qualità e che continueranno a deteriorarsi in futuro. I nastri analogici delle cassette infatti sono soggetti ad usura. Se non vogliamo rischiare di perderli dobbiamo convertirli in formato digitale, salvarli su DVD o Bluray. Oltre a “fermare” il tempo, avremo la possibilità di goderceli sul nostro nuovo televisore in tutta comodità.

da vhs a bluray

Come convertire vecchie videocassette in Bluray o DVD

dobbiamo acquistare un apparecchio molto utile, oltre che economico che è il Video Grabber per passare VHS su DVD. Costa veramente poco e vi permette di passare qualsiasi vecchia videocassetta in formato digitale. Ecco come fare in pochi semplici mosse:

  • procuratevi un vecchio videoregistratore VHS o Betamax o comunque compatibile con la cassetta che volete “riversare” in digitale. Va bene anche la stessa telecamera con cui avete fatto le riprese. Vecchi videoregistratori e telecamere hanno le uscite cosiddette “videocomposito RCA” ovvero i jack gialli, rossi e bianchi. Collegate il videograbber che avete acquistato con queste uscite. Se non avete il videocomposito ma avete la “scart” dovete comprare un cavo che costa 5 euro su Amazon.
  • Collegate il videograbber al vostro pc desktop o portatile ed installate i driver ed il software. Fate poi partire il programma di cattura video e mettete “play” sul videoregistratore. Ora state registrando il vecchio filmato. Lo vedete come per magia apparire sul vostro monitor del pc, direttamente sul programma di cattura.
  • Una volta terminata la registrazione avete creato un file digitale che potete conservare su pc e passarlo su smartphone o condividerlo sui vari social network, oppure potete trasformarlo in un disco bluray. Avete ovviamente bisogno di un masterizzatore bluray. Il Asus BW-16D1H è perfetto, si installa esternamente tramite USB ed è compatibile con tutti i pc.
  • Per masterizzare un bluray esistono un sacco di programmi gratuiti, noi consigliamo Ashampoo Burning Studio FREE con cui potete realizzare anche DVD VIDEO.

Ora avete il vostro vecchio filmato oppure una serie di filmati in uno splendido Bluray che non perderà mai piú in qualità.

Convertire vecchi super 8 in Bluray

i super8 sono ancora piú vecchi e delicati. Risalgono anche agli anni 50 e 60. Per trasformarli in bluray o dvd o comunque in formato digitale dobbiamo possedere il vecchio proiettore con telo. Non avendo uscite digitali, questi apparecchi devono essere convertiti analogicamente.

Il miglior modo per farlo è videoriprendere i vecchi filmini con una telecamera o con il nostro cellulare posto su treppiede. In pratica dobbiamo proiettare su muro o su telo bianco i filmati e riprenderli. Avremo un file che trasformeremo in Blueray o DVD utilizzando il programma per pc ASHAMPOO .

Convertire nastri musicali Musicassette in mp3

in molti avranno in casa vecchie musicassette a nastro. Per convertirle in file mp3 e salvarle per sempre da deterioramento , i nastri magnetici analogici tendono nel tempo a rovinarsi, abbiamo bisogno di un registratore.

Su amazon ci sono dei modelli che leggono le musicassette e le convertono direttamente in MP3. QUESTO MODELLO QUI costa pochissimo ed è molto efficace, Basta collegare un cavo USB al Pc e fare il play della cassetta. Viene salvato il corrispettivo file audio mp3 su PC.

Precedente I Migliori Videoregistratori Digitali per Tv